Monday, February 12, 2007

The career manifesto

1. A meno che non lavoriate in una miniera di carbone, un servizio di emergenza, o qualcosa di simile, smettetela di lamentarvi della durezza del vostro lavoro. Il massimo del rischio che la maggior parte degli individui affronta nell’arco di una giornata è quello di tagliarsi con un foglio di carta.
2. Certo, anche il vostro capo - ogni tanto - dimostra di essere un idiota. E allora? Siete convinti che il resto del mondo attenda in modo impaziente le vostre rivelazioni? Se non riuscite a collaborare con il vostro capo, o riportate il problema a chi di dovere o ve ne andate.
3. Siete pagati per fare qualcosa di costruttivo, e non la solita routine. Non continuate a parlare di quel memo che avete appena inviato o di quanto lavorate. Parlate dei vostri risultati.
4. Anche se il vostro ruolo è lo stesso, il lavoro per cui siete stati assunti tre anni fa è probabilmente diverso da quello che svolgete oggi. Se siete dei semplici esecutori e non cercate di guardare un po’ più avanti delle vostre responsabilità, rischiate di trovarvi nella stessa condizione dei dinosauri nel momento in cui stavano arrivando i meteoriti.
5. Se avete più di un sospetto di lavorare in una gabbia di matti, probabilmente avete ragione. Anche i sociopatici hanno un lavoro. Evitate di castrarvi, pensando di riuscire a cambiare quella che l’azienda considera un “pollaio”. Andatevene.
6. Le vostre competenze tecniche possono impressionare gli altri “geek”, ma se non riuscite ad andare d’accordo con i vostri colleghi, siete una mina vagante. Quindi, non meravigliatevi se i manager vi considerano un rischio costoso per l’azienda.
7. Se avete dei problemi con i vostri colleghi, dovete avere il coraggio di dirglielo, preferibilmente con parole di una sola sillaba.
8. Non credete ciecamente alle dichiarazioni delle aziende sulla loro attività. Le pratiche sono le vere politiche. Studiate cosa viene premiato e cosa viene punito, e avrete un’idea migliore di quello che succede.
9. Non aspettate di essere perfetto. Concentratevi sul fare le cose giuste piuttosto che sull’avere sempre ragione. La vostra vita sarà molto più semplice.
10. Se pensate di far vedere quello di cui siete capace solo dopo esser stato promosso, probabilmente dovete invertire la sequenza delle vostre idee.

11. Aggiungo io....STEP UP!

Estratto da http://www.gapingvoid.com/Moveable_Type/archives/003541.html

No comments: